Emanuelle Meloni

Pianista

Provenienza: 
Oristano
Risiedo: 
Geneve
Svizzera

Emanuelle Meloni

Pianista (Geneve)

Sono nata a Oristano nel 1975 e ho vissuto a Pau, paese situato nell’alta Marmilla. Sono stata sin dall’infanzia cullata dalla musica coltivata da mio padre, maestro di musica e da mia sorella, violinista. Ho iniziato lo studio del pianoforte in tenera età. Da prima studio nel Conservatorio di Cagliari con la M. Ludovica Costa e successivamente a Roma presso il Conservatorio di S.Cecilia con il M. Franco Medori, dove mi diplomo nel 1995. In Russia e Austria ho avuto l’opportunità di conoscere docenti di fama internazionale facendo tesoro dei loro consigli. Il M. Jorge Uliarte, a Salisburgo, per il proseguo degli studi mi raccomanda vivamente il famoso M. Americo Caramuta. Con quest’ultimo, presso l’Istituto A. Peri in Reggio Emilia, studio «la Fenomenologia della Tecnica Pianistica». Per rappresentare lo stesso Istituto, in occasione del concerto inaugurale della “Giornata della Musica”, sono scelta come concertista per le mie “spiccate qualità musicali”. Nel 1998, entro nel « Conservatoire Supérieur de Musique » di Ginevra dove conseguo i seguenti titoli sotto la guida della M. Elisabeth Athanassova: « Certificat d’Etudes Supérieures » con menzione speciale e il «Diplôme d’Enseignement ». Nel 2002 e 2003, sotto la guida del M. Sébastien Risler, allievo di Yvonne Lefébure, conseguo il « Diplôme de Perfectionnement » e il « Diplôme de Concert » (Master of Arts in Musical Performance). La mia attività concertistica, concorsi, corsi di perfezionamento e titoli, mi hanno permesso di usufruire nel 2004 della borsa di studio Post Lauream offerta dalla Regione Sardegna agli artisti di maggior talento. Questa, mi ha consentito di studiare a Pescara con il Maestro Bruno Mezzena, allievo di Arturo Benedetti Michelangeli, e conseguire brillantemente il «Diploma di Alto Perfezionamento di Pianoforte» presso l’Accademia Musicale Pescarese, avvicinandomi in particolare allo studio del tardo romanticismo e del novecento.
Nel corso degli studi ho participato a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali (“Coppa pianisti d’Italia” a Osimo, “Concorso J.S. Bach” a Sestri Levante, Velletri, “Concorso Ennio Porrino” a Cagliari, Sannicandro Garganico, Barletta, “Concorso Giulio-Rospigliosi” a Lamporecchio, Casamassima, “Concorso Campi Flegrei” a Pozzuoli, European Music Competition a Moncalieri, … ) classificandomi ai primissimi posti e distinguendomi sempre, a detta dei componenti le giurie, per la grande musicalità e profondità interpretativa. Ho inoltre frequentato numerosi corsi di perfezionamento con grandi Maestri tra i quali : Boris Bektherev, Lev Naoumov, Paul Badura-Skoda, Edith Murano, Dubra Kovacevich,…
Ho suonato con artisti di fama mondiale, tra cui Boris Petrushansky alla quinta rassegna internazionale di musica a Laureana, riscuotendo plausi ed elogi come giovane promessa del pianismo Italiano. Ho svolto e svolgo attività concertistica in Italia, Francia e Svizzera. Il mio repertorio spazia da Bach ai Contemporanei.
In parallelo alla mia formazione pianistica e attività concertistica, ho sempre avuto una grande passione per l’insegnamento e amo trasmettere ai miei allievi le mie conoscenze. Per questo motivo, nello stesso Conservatorio di Genevra, ho approfondito gli studi pedagogici e conseguito il « Diplôme d’initiation musicale » con menzione e premio « Diana Bernheim » come migliore laureata dell’anno 2004. Dal 2005, insegno Pianoforte all Istituto Internazionale di Lancy, una grande scuola privata di Ginevra.

Nel 2004, ho sposato a Ginevra Julien Lambiel, oggi medico specialista in Oftalmologia a Losanna. Da questa unione sono nate due bambine : Eléonore nel 2005 e Elisa nel 2009. La Svizzera mi ha permesso di sviluppare un equilibrio personale tra la vita artistica e la bellezza della natura. Conservo un grande amore per la stessa e Ginevra, che offre una vita artistica rigogliosa e viva, si trova immersa in una natura preservata e selvaggia, con diverse montagne e laghi. Questo ambiente è fonte d’ispirazione e di risorse personali. Tuttavia, il ricordo della Sardegna è sempre vivo nel mio cuore e continuo a restare in contatto permanente con la mie origini.

Multimedia: 
Posizione: 
Condividi: 

Vedi anche

  • Sono nato a Nuoro nel 1975 e ho iniziato il mio percorso con la musica all’età di undici anni. La...
    Chitarrista compositore e sound designer
  • Sono nato nel 1953, a Tuili, piccolo paese della Marmilla ai piedi della grande Giara. Dopo le...
    Missionario Linguista
  • Sono nato ad Oristano, una bella cittadina della Sardegna centro-occidentale dove ho seguito gli...
    Neuroscienziato
  • Sono nato a San Gavino Monreale nel gennaio 1975, da mia madre, Giuseppina e mio padre Pasquale,...
    Vulcanologo
  • Provengo da un piccolo paese dell’entroterra logudorese, Pozzomaggiore, dove ho vissuto sino ai...
    Fisico
  • Nata a Roma da padre sardo e madre romana, ho sempre trascorso gran parte dell’estate in Sardegna,...
    Docente Universitaria
  • Ho avuto la fortuna di nascere e vivere per ben 27 anni nella bellissima cittadina di Cagliari. Sin...
    Neuroscienziato
  • Nata ad Illorai (SS) nel 1957, sono una persona piena di vivacità, entusiasmo, spontaneità,...
    Vice Console Onorario
  • IACOPO PINNA Produttore Musicale (Los Angeles) Sono nato ad Alghero nel 1988 e cresciuto ad Uri, un...
    Produttore Musicale
  • Sono Sanlurese e da tanti anni faccio la spola tra Londra, Roma e la Sardegna. Ho studiato...
    Violinista e Direttore d'orchestra
  • Sono nato a Sassari nel 1960 ma sono cresciuto a Oristano. Già al liceo avevo sviluppato forti...
    Matematico e Filosofo
  • Sono nato a Cagliari nel 1972. La passione per la musica è iniziata quando ero molto piccolo, mio...
    Contrabbassista e compositore
  • Sono nata a Cagliari da una famiglia di musicisti e, all´età di 5 anni, ho ricevuto le prime...
    Pianista
  • Sono nato a Oristano ma, dopo aver vissuto con i miei genitori a Torre Grande fino all’età di 4...
    Executive Manager
  • Anno 1974. Cagliari. Quartiere Fonsarda, Via Bandello. Sono nato e cresciuto in uno di quei...
    Trombettista - Ristoratore
  • Sono nato e cresciuto a Cagliari, classe 1974, con madre cagliaritana e papà Buddusoino e questo,...
    Natural Mr. Olympia 2013
  • Sono nata a Cagliari, figlia di padre sardo e madre danese. Dopo il diploma presso il Collegio del...
    Artista
  • Sono nato a Cagliari e ho intrapreso a dodici anni lo studio del pianoforte con Arlette Giangrandi...
    Pianista
  • Sono nato a Oristano nel 1955.Tutto è iniziato nel 1965, all'età di 10 anni…Rientrando a Oristano...
    Guitar player - Composer
  • Pauleddu fit unu piseddu cuntentu e abbistu. Passaiat sas dies in campagna joghende cun sos...
    trombettista jazz